attività con le famiglie ed il territorio mostre a tema

Mostre a tema

copertina libro1 

Mostra Fotografica «Desertificazione e degrado del suolo» a cura del Prof. Gagliardo

 

Dal 7 al 13 Novembre 2011, il riMUSEUM ha allestito la mostra fotografica “Desertificazione e degrado del suolo” a cura del Prof. Piero Gagliardo (responsabile del laboratorio di Geografia “Cesare Saibene” dell’Ateneo di Arcavacata di Rende).

Il  volume “Desertificazione e degrado del suolo” è il frutto dell'interessante e quanto mai attuale  ricerca  inclusa nei Quaderni per la diffusione di conoscenze complesse del dipartimento di Geografia “Cesare Saibene” dell'Università della Calabria di Cosenza.

La mostra curato dal docente Piero Gagliardo, ordinario di Geografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'UNICALl, si pone l'obiettivo  di divulgare conoscenze  con la finalità educativa di sensibilizzare, in special modo le giovani generazioni, sul problema della desertificazione, che, sempre più, interessa l'Italia e diversi Paesi della sponda Nord del Mediterraneo. A tal fine illustra quanto sta accadendo in questi Paesi riguardo alla desertificazione e tratta la tematica soffermandosi sulla situazione del territorio crotonese , dove  il fenomeno è in continua espansione e risulta legato all'instabilità dei versanti e al tipo di coltivazione praticata. 

Ha spiegato il professore Piero Gagliardo: l'attuale periodo storico, dal punto di vista ambientale  si caratterizza per un allarmismo sul futuro del pianeta e dell'umanità. La scienza dal canto suo si sofferma sempre più sulla necessità di dedicare maggiore cura alla salute del pianeta senza comunicare davvero con la gente. L'opinione pubblica, infatti, nonostante il bombardamento mediatico non riesce a sentirsi responsabile di quel che succede e resta distante dalle problematiche reali.

Partendo da queste doverose premesse il docente UNICAL si rivolge alla gente comune illustrando quanto sta accadendo in Italia e in diversi Paesi della riva Nord del Mediterraneo riguardo al fenomeno della desertificazione dicendo:

"Sono i cambiamenti climatici a destare maggiore preoccupazione nei paesi più sviluppati, nonostante lo strapotere economico ci si interroga, ancora  sugli stessi argomenti di migliaia di anni fa, il livello della qualità dell'aria e dell'acqua come del cibo che consumiamo e che diventa sempre meno per sfamare il numero di persone presenti al mondo."

 

desertificazioneR375 20nov08   DesertificazioneR400

1DSC 0002_997x662_17   1DSC 0002_997x662_15