attività con le scuole

Attività con le scuole

Il Rimuseum invita a visitare, vivere e interpretare il patrimonio educativo che custodisce. Obiettivo di ogni proposta è suscitare curiosità per il processo di gestione dei rifiuti, trasmettere entusiasmo per le azioni di raccolta differenziata, invitare ogni persona a scoprire e riflettere su quali comportamenti adottare quotidianamente in favore dell’ambiente.
I servizi educativi volti alla diffusione delle tematiche del rifiuto, dalla fase della produzione a quella dello smaltimento, sono indirizzati ad un pubblico variegato: studenti, insegnanti, adulti, formatori, tecnici, ecc. Il Museo si confronta sia con il visitatore occasionale sia con lo specialista di settore, offrendo proposte differenziate in risposta a caratteristiche, bisogni e aspettative diverse.

Durante le visite guidate i visitatori, attraverso l’osservazione e la narrazione, seguono un itinerario alla scoperta del mondo dei rifiuti, conoscendo i principali processi riduzione, riutilizzo, raccolta differenziata, incenerimento con recupero energetico e discarica, e formulando ipotesi sul loro funzionamento.

Particolare cura è rivolta al mondo della scuola attraverso la realizzazione di attività didattiche, strutturate in progetti e laboratori che creano situazioni di apprendimento stimolanti e coinvolgenti attraverso l'osservazione, la discussione, la sperimentazione per educare al conoscere attraverso l'esperienza.

 

Schede laboratori creativi 2016

Schede laboratori creativi 2017