L'AMBIENTE HA UN SENSO - IL SAPERE DA' SAPORE

Schermata 2014-05-12 alle 17.52.53

Il Rimuseum, Museo per l'Ambiente dell'Università della Calabria, organizza per il prossimo mese di Maggio la rassegna culturale "L'ambiente ha un senso – Il Sapere dà Sapore", quest'anno dedicata al tema: Alimentazione, ambiente, salute e sviluppo sostenibile.
L'evento animerà il territorio attraverso lo sviluppo armonioso dell'intreccio tra cultura, arte e sostenibilità ambientale. L'iniziativa propone un ricco programma d'eventi che spaziano dall'esposizione fieristica ai laboratori creativi, dal teatro agli appuntamenti rivolti alle scuole.
La manifestazione si rivolge prioritariamente alle Istituzioni scolastiche della Regione Calabria pur essendo aperta a singoli cittadini, nuclei familiari, imprese e amministrazioni locali. La rassegna propone alle scuole la fruizione di diversi spazi e attività creative, culturali e ludiche tutte improntate sui temi scelti:

1. "Officina del gusto: è l'ora della ricreazione", per studenti di scuola secondaria superiore. Un vero e proprio "Show Cooking" creativo, una performance gastronomica live durante la quale, in modi molto differenti, si parlerà di cibo, proprietà nutrizionali di prodotti ed enogastronomia tipica.
  2. Un "Ecoprogetto" a sostegno della natura – Il Museo delle Farfalle "Lepidoptera": una esposizione di insetti provenienti da tutto il mondo conservati in bacheche entomologiche.
  3. Mostra "Insecta: universo a sei zampe": una esposizione di terrari con numerosissime specie vive di insetti appartenenti a diversi ordini: dai coleotteri ai fasmidi, dalle mantidi alle blatte, dalle cavallette agli scorpioni d'acqua.
  4. Spettacolo teatrale studenti di scuola primaria e infanzia "Le Eco-avventure di ECORì: il Sapere dà Sapore".
  5. Laboratori creativi di recupero (anche in forme artistiche) dedicati agli studenti.
  6. Un ciclo di conferenze e lectio magistralis per gli studenti di scuola secondaria superiore dedicati al tema: Alimentazione sana e salute, agricoltura ed ambiente.
  7.  Una esposizione fieristica con stand di produttori calabresi dedicata al "biologico" e all'agricoltura sostenibile.
  8. Una Vetrina di Ecoscuole che si sono distinte, nel corso dell'anno, per buone prassi e comportamenti ecosostenibili.

Le attività si svolgeranno nei locali e nelle aree antistanti e retrostanti al Museo, sito in Via Cavour 1 a Rende, nei giorni 28 – 29 - 30 e 31 maggio 2014, con apertura alle ore 9.00 e fino alle ore 18.00. Per la partecipazione (che è gratuita) alle diverse attività è necessario prenotarsi attraverso le schede di adesione, chiamando per informazioni il numero 0984-465353.

SCHEDA DI ADESIONE SCUOLA DELL'INFANZIA

SCHEDA DI ADESIONE SCUOLA PRIMARIA