cos'è rimuseum

Presentazione

Il riMUSEUM è lʼunico museo in Italia dedicato interamente al tema dei rifiuti, ed è anche risorsa unica per unʼesperienza educativa irripetibile per tutti i tipi di utenza.

Il riMUSEUM Museo per lʼAmbiente, non è un museo nel senso tradizionale del termine, ma è un luogo speciale reso originale da un allestimento espositivo singolare e interattivo.
Si sviluppa su tre piani; in ognuno degli spazi il visitatore è investito da inattesi stimoli visivi e uditivi che affrontano le tematiche del rifiuto e lo coinvolgono emotivamente.
Dalla fase della produzione del rifiuto a quella dello smaltimento, fino a considerare lʼimpatto che questo problema ha sulla vita dellʼuomo e sullʼorganizzazione del suo modello sociale, il riMUSEUM ha il compito di stimolare nuovi comportamenti individuali e lʼadozione singola e collettiva di “buone pratiche” ecologiche.

La visita al riMUSEUM vuole rappresentare unʼoccasione per approfondire il proprio sapere, fare nuove scoperte e prendere coscienza del ruolo attivo di ciascuno di noi nella tutela dellʼambiente.
Coinvolgere il pubblico affinchè si interessi in misura maggiore a ciò che vede, o prepararlo ad affrontare il percorso in modo costruttivo, è uno degli obiettivi primari dei nostri Educatori Ambientali.
Il riMUSEUM è un percorso di scoperta, sensibilizzazione, emozione e comprensione accessibile a tutti.
Il museo viene realizzato grazie alla sensibilità, alle idee, al lavoro e alle risorse della Regione Calabria e dallʼUniversità della Calabria, che hanno creduto e credono in un progetto che contribuisca a creare cultura ambientale diffusa e condivisa per lo sviluppo sostenibile del territorio.
“Il riMUSEUM è una nuova, importante tappa nello sforzo che vede impegnata da tempo lʼUniversità della Calabria sia al fine di intensificare e rendere sempre più proficui i rapporti di collaborazione con il territorio, sia, come nel caso di specie, per valorizzare il ruolo educativo dellʼAteneo e la sua capacità di contribuire alla soluzione dei problemi della società”così afferma il Rettore, prof. Giovanni Latorre.

I programmi del riMUSEUM coniugano tre risorse fondamentali: i contenuti del Museo - allestimento espositivo e i laboratori interattivi - la professionalità dello staff , ed il bagaglio che gli stessi visitatori portano all'interno dell'esperienza. Queste risorse creano un approccio distintivo che caratterizza e rende unico tutto il lavoro del museo.
Lʼobiettivo del riMUSEUM è rendere il visitatore protagonista.