cos'è rimuseum gli educatori

Educatori ambientali

Gli Educatori del riMUSEUM si impegnano affinché il Museo possa essere vissuto come un luogo di scoperta, esperienza, comprensione ed ispirazione, accessibile a tutti. Le attività educative, rivolte alle scuole, alle famiglie, ai giovani ed agli adulti, sono pensate con l'obiettivo di incoraggiare le persone a vivere i temi connessi alla gestione dei rifiuti in prima persona, a sviluppare i loro comportamenti critici e propositivi verso l’ambiente e a comprendere l'impatto che questi hanno sulle loro vite.
L'obiettivo degli Educatori è quello di diffondere quanto più possibile la cultura della sostenibilità, intesa come miglioramento della qualità della vita, della cultura e dell’ambiente.

Gli Educatori del riMUSEUM sono dei mediatori culturali che promuovono uno "sviluppo sostenibile", coinvolgendo tutte le categorie di pubblico. Hanno competenze interdisciplinari, scientifiche e umanistiche, utilizzano metodologie e capacità adatte a promuovere e integrare conoscenze sullo stato dell'ambiente, e comportamenti individuali/collettivi, nell'ottica di una formazione permanente e sistemica.