cos'è rimuseum progetti

Progetti

Il Museo promuove progetti educativi e collaborazioni con scuole, università, enti di formazione e di ricerca per incoraggiare l'uso del museo come risorsa educativa.
Sostenere i progetti del riMUSEUM significa partecipare a cambiare il futuro.

Museo è impegnato in un ampio processo di rinnovamento, campi d'azione individuati sono:
• Creazione di nuove aree tematiche e rinnovamento di aree già esistenti per una coinvolgente esperienza cognitiva ed emotiva del visitatore
• Valorizzazione degli spazi e dei servizi per il pubblico, affinché la visita possa essere un piacevole momento di socializzazione e di intrattenimento
• Arricchimento dell'offerta culturale

E’ prevista la progettazione e la realizzazione di 3 nuovi exhibit:
1. Il primo exhibit è dedicato al tema del riciclaggio. Vengono riprodotti in scala le tecnologie ed i sistemi utilizzati nelle industrie per il riciclaggio dei diversi materiali. In appositi plastici si vedono i diversi processi produttivi con tutte le fasi di lavorazione e su alcuni schermi passano le immagini descrittive di tutti i processi. Questa parte dimostrativa ed altamente interattiva è completata da alcuni pannelli con dati ed informazioni.

2. Il secondo exhibit è dedicato alla discarica ed al termovalorizzatore. Anche qui vengono riprodotti in scala le due tipologie di impianti. I plastici mostrano le diverse fasi di smaltimento dei rifiuti e su alcuni schermi passano le immagini descrittive di tutti i processi. Questa parte dimostrativa è completata da alcuni pannelli con dati ed informazioni.

3. L’ultimo exhibit riproduce un supermercato dove fare realmente la spesa (presenza di scaffali, prodotti, ecc.). Al momento del conto presso la cassa quello che viene presentato non è un semplice conto, ma il costo ambientale del prodotto. Si approfondiscono l’informazione e la conoscenza di tanti oggetti che ci passano ogni giorno tra le mani, si ragiona sulle nostre abitudini, su che cosa si acquista consapevoli delle conseguenze, sul come fare bene la raccolta differenziata, su come acquistare prodotti e imballaggi nei supermercati.