eventi e appuntamenti Dettagli - ‘Light 2011 –accendi la luce sulla scienza’

Museo Del Presente - Rende
Attività con il Territorio

La fiction diventa realtà

"Light – accendi la luce sulla scienza‟ approda a Cosenza. La kermesse scientifica del 23 settembre, coordinata dall‟Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr, quest‟anno infatti si svolgerà non solo a Roma, dove è giunta alla sua quarta edizione, ma anche, grazie alla collaborazione del PON Ricerca e Competitività 2007 - 2013, a Bari, Benevento, Palermo e Rende (Cosenza). In queste città il pubblico potrà scoprire anche, attraverso una Passeggiata lungo il PON Ricerca e Competitività, i nuovi progetti di ricerca realizzati grazie al Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e alle risorse nazionali per favorire la ricerca, l‟innovazione e la crescita economica.

Light 2011, organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e promosso dall‟Unione Europea, ruota quest‟anno intorno al binomio scienza e fiction televisiva. Negli spazi “in lab” i ricercatori spiegheranno al pubblico, attraverso dimostrazioni ed eventi interattivi, il confine tra realtà e finzione nelle serie televisive più amate dal grande pubblico. Un modo diverso e divertente per avvicinare tutti ai segreti della grande scienza.

Gli appassionati di Lost scopriranno come si può trasformare l‟acqua salmastra in acqua potabile; chi preferisce invece le atmosfere di CSI conoscerà il procedimento attraverso il quale si può riconoscere da quali oggetti provengono le tracce biologiche. Non mancherà lo spettacolo, negli spazi “out lab”, riservati a danza, teatro, sport, musica: a Rende il divertimento sarà assicurato dall‟esibizione della band nata dal riciclo creativo Capone & BungtBangt, con la quale i ragazzi scopriranno come qualunque oggetto possa diventare uno strumento musicale. Lo spazio delle Istituzioni sarà invece riservato agli enti coinvolti nell‟evento.

Il riMUSEUM Museo per l'Ambiente, sarà presente all'evento con una propria postazione dove faremo esperimenti di diffusione della cultura scientifica attraverso l'utilizzo di alcuni strumenti operativi come il microscopio ottico.

Light 2011 è uno spettacolo gratuito aperto ai visitatori di tutte le età. L‟appuntamento a Rende (Cosenza) è presso il Museo del Presente, Piazza R. Kennedy, dalle 18:00 alle 2:00

Museo Del Presente
Piazza R. Kennedy