eventi e appuntamenti Dettagli - SETTIMANA DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2010

EMAIL Stampa

eventi e appuntamenti

Evento 

Titolo:
SETTIMANA DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2010
Quando:
08.11.2010 - 14.11.2010
Dove:
riMuseum Museo per l'Ambiente - Rende
Categoria:
Attività con il Territorio

Descrizione

La Mobilità è il tema scelto per la quinta edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà dall'8 al 14 novembre 2010,organizzata sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, giunge quest’anno alla sua sesta edizione ed è dedicata al tema della Mobilità.

L’iniziativa si inquadra nel DESS - Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005- 2014, la campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO allo scopo di costruire società più eque ed armoniose, orientate al rispetto del prossimo, del pianeta e delle generazioni future.

La manifestazione intende promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l'umanità.

Il riMUSEUM in sinergia con il CEDAM organizzerà una serie di iniziative educative e di sensibilizzazione per animare questo appuntamento ormai consolidato.

 

 

8 - 14 novembre 2010, ore 9,00 - 13,00 /15,00 - 17,00,  LABORATORIO DIDATTICO INQUINAMENTO DELL'ARIA

L'attività, destinata agli alunni delle scuole primarie, è organizzata in momenti di approfondimento e momenti ludici. Obiettivo: sensibilizzare gli studenti sul problema dell'inquinamento atmosferico, individuare i principali inquinanti, in particolare quelli derivanti dal traffico, le loro cause e proporre le possibili soluzioni.

8 - 14 novembre 2010, ore 9,00 - 13,00 /15,00 - 17,00, LABORATORIO DIDATTICO "MA QUANTO INQUINI?"

Obiettivo del laboratorio, organizzato sotto forma di gioco, sarà sensibilizzare i bambini al problema dell’inquinamento. L’attività organizzata coinvolgerà gli alunni nel ricomporre gli strati dell’atmosfera, individuare i principali inquinanti e proporre le possibili soluzioni . Alla fine del gioco tutte le buone pratiche individuate sono sistemate su un tabellone ed attraverso attività di brainstorming e conversazione si stimolerà la riflessione sui comportamenti collettivi ed individuali. L’attività è destinata agli alunni delle scuole primarie. L'iniziativa rientra nel progetto Sistema Regionale INFEA Regione Calabria.


8 - 14 novembre 2010,  ore 9,00 - 13,00 /15,00 - 17,00  LABORATORIO DIDATTICO "MOBILITÀ SOSTENIBILE, PRECAUZIONI E COMPORTAMENTO SULLA STRADA"

Dopo una introduzione sull’educazione stradale e sulle regole per una mobilità sostenibile, inizierà un gioco. I ragazzi divisi in squadre giocheranno cercando di intuire qual è il mezzo che possono utilizzare per arrivare in uno stesso posto nello stesso tempo, ma inquinando di meno. Per ogni mezzo meno inquinante utilizzato verrà attribuito alle squadre un diverso punteggio ed alla fine del gioco vincerà la squadra più ecologicamente preparata. L’attività è dedicata agli studenti delle scuole primarie, secondarie inferiori e superiori. L'iniziativa rientra nel progetto Sistema Regionale INFEA Regione Calabria.

8 - 14 novembre 2010    “E LA RUOTA FU” LEZIONE SPETTACOLO SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

La lezione-spettacolo “E la ruota fu” è un viaggio attraverso l’evoluzione dei mezzi di trasporto su ruota. I due narratori raccontano la storia (a modo loro: la verità si mescola sempre alla finzione), ma a turno diventano anche personaggi (la tartaruga, il cavallo, il bue, il motociclista, l’automobilista isterico). Si parte dall’età della pietra, quando, grazie all’ingegno di uomini illuminati, nasce la prima ruota. Dopo il carro trainato dai buoi e l’uomo inventa la bicicletta. “La storia corre” e dopo l’incontro con le civiltà venute dal mare cresce il desiderio di conoscere mondi lontani e di andare sempre più veloce. La scoperta del petrolio va in questa direzione perché porta alla costruzione dei mezzi a motore. La macchina ti consente di andare liberamente dove vuoi, ma diffonde nell’aria quel fumo nero “Che ti oscura la vista e ti si deposita nei polmoni”. Quali le possibilità che abbiamo per sconfiggere smog e traffico in città? I due narratori ci indicano piccole soluzioni, per far riflettere bambini e adulti e lasciarli con una speranza: è ancora possibile migliorare la qualità della vita nei nostri centri urbani.

Giovedì 11 novembre 2010, ore 16,00 CONVEGNO "MOBILITA' SOSTENIBILE E MEZZI PUBBLICI IN CALABRIA"

L’iniziativa prevede un convegno aperto a tutti sul tema del trasporto pubblico sostenibile. 

Il tema affrontato riguarda i programmi di mobilità sostenibile portati avanti dalle azienda di trasporto pubbliche e le soluzioni adottate (utilizzo di mezzi elettrici, a basso impatto ambientale, percorsi, ecc.). Nell’ambito del convegno sono previsti gli interventi anche dei rappresentanti delle aziende di trasporto regionali. L'iniziativa rientra nel progetto Sistema Regionale INFEA Regione Calabria.


Venerdì 12 novembre 2010, ore 16,00 CONVEGNO "AUTOMOBILI E MOBILITA' SOSTENIBILE:UN CONNUBIO POSSIBILE?"

Convegno sul tema del rapporto tra trasporto privato e tutela dell'ambiente. Obiettivo: far prendere coscienza dei danni ambientali e sanitari che comporta un sistema di mobilità basato sull'utilizzo massiccio delle auto private. Tra i relatori vi saranno anche i rappresentanti delle aziende produttrici di automobili impegnati nella produzione di macchine meno inquinanti.

L’iniziativa prevede un convegno aperto a tutti sul tema del rapporto tra trasporto privato e tutela dell’ambiente e ha come obiettivo favorire la presa di coscienza da parte dei cittadini dei danni per l’ambiente e per la qualità della vita che comporta un sistema di mobilità tutto basato sull’auto privata. Nell’ambito del convegno sono previsti gli interventi anche dei rappresentanti delle aziende produttrici di automobili che illustreranno le strategie aziendali per la produzione di macchine meno inquinanti.

 

8 - 14 novembre 2010,  ore 9,00 - 13,00 /15,00 - 20,00  MOSTRA "LA STORIA DELLA BICICLETTA"

 L’iniziativa prevede la realizzazione di una mostra dedicata alla storia della bicicletta. La mostra è organizzata con pannelli espositivi che raccontano la storia di questo mezzo di trasporto. Verranno inoltre esposti alcuni esemplari di bicicletta, dalle bici d’epoca a quelle più moderne fino a quelle con la pedalata assistita.

Obiettivo: Promuovere la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente urbano ed extraurbano , e quale mezzo per migliorare la salute e per incrementare il livello complessivo della sicurezza stradale.

settimana inaugurazione_8-14_nov_20101

Sede

Venue:
riMuseum Museo per l'Ambiente
Via:
Cavour n°1
Città:
Rende
Provincia:
Cosenza

Descrizione

Descrizione non disponibile