eventi e appuntamenti Dettagli - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011

19.11.2011 - 27.11.2011

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011

Si svolgerà dal 19 al 27 novembre 2011 la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L’iniziativa, che consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, ha come scopo principale quello di diffondere tra i cittadini/consumatori una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulla necessità di una loro drastica riduzione.

Alla  campagna possono aderire pubbliche amministrazioni ed enti locali, associazioni e ONG, produttori e mondo delle imprese, università ed istituti scolastici con la realizzazione di azioni di promozione della riduzione da svolgere sia a livello locale che nazionale.

Per partecipare, e diventare così “project developer” europeo, è necessario sottoporre, entro il prossimo 15 ottobre, la propria candidatura al Comitato promotore nazionale *, compilando la “Scheda di Adesione” disponibile sul sito italiano della SERR www.menorifiuti.org ,  oltre che sui siti dei membri del Comitato

(* Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città)

Le proposte, se rispondenti ai criteri previsti, saranno convalidate dal Comitato promotore europeo e potranno quindi ricevere la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana 2011”.

Anche quest’anno, come è stato nelle precedenti edizioni 2009 e 2010, è prevista una Cerimonia di Premiazione – European Waste Reduction Awards – per il riconoscimento delle azioni che si saranno particolarmente distinte durante tutta la campagna.

Scheda di adesione 2011

Carta di partecipazione 2011